Coronavirus, gestione dello stress e supporto psicologico alla popolazione


15/6/2020
L’ISS, tramite il sito EpiCentro, dedica una sezione alla gestione dello stress in questa situazione di emergenza da Covid-19: consulta la sottosezione Covid-19: far fronte allo stress in casa e famiglia



Per supportare a livello psicologico la popolazione sono state attivate iniziative sia a livello nazionale (Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, Società psicanalitica italiana e Croce Rossa) che a livello regionale: tutti i dettagli nella news Emergenza coronavirus, i servizi di aiuto psicologico in tutte le regioni sul sito del Ministero della salute. 



Numero verde Ministero della Salute e Protezione civile. Dal 27 aprile è attivo il numero verde di supporto psicologico 800.833.833, che funziona tutti i giorni dalle ore 8 alle 24: risponderanno alle richieste di aiuto professionisti specializzati, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti. Il primo livello è di ascolto telefonico e si propone di rispondere al disagio derivante dal Covid-19. L'obiettivo è fornire rassicurazioni e suggerimenti, aiutare ad attenuare l’ansia davanti ad una quotidianità travolta dall’arrivo dell’epidemia e si risolve in un unico colloquio. Per rispondere all’esigenza di fornire un ascolto più approfondito e prolungato nel tempo, le chiamate saranno indirizzate verso il secondo livello di cui fanno parte, oltre ai servizi sanitari e sociosanitari del SSN, molte società scientifiche in ambito psicologico.



In Toscana.  Dal 16 marzo è operativo il numero 331 6826935 per mettersi in contatto con uno psicologo. Il numero è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19. La linea è stata attivata dall’Ordine degli psicologi della Toscana per offrire supporto psicologico a cittadini e operatori sanitari impegnati nell'emergenza.

Dal 31 marzo è attivo anche il servizio di supporto psicologico alla popolazione della Protezione civile regionale, del Sistema sanitario toscano e delle associazioni di volontariato.  Ecco i numeri da chiamare (tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 19): 
- da telefono fisso: 800 909685
- da cellulare: 055 4382530

Per dettagli consulta la pagina Covid19: assistenza psicologica ai cittadini sul sito della Regione Toscana






Per approfondire

box sezione tematica nuovo coronavirus