La sperimentazione toscana del teleconsulto multiplo è diventata una "buona pratica", premiata anche al Forum Salute 2023


23/10/2023
La pratica del teleconsulto multiplo per la condivisione multidisciplinare dei Piani assistenziali Individuali di pazienti con multimorbosità complesse, sperimentata nella AUSL Toscana Nord-ovest, è stata identificata dal progetto ministeriale PON GOV Cronicità come una buona pratica da diffondere e trasferire nei diversi contesti locali.

Il progetto, sperimentato nell'ambito della Joint Action JADECARE e coordinato a livello territoriale dall'Agenzia regionale di sanità della Toscana, è stato implementato nella Zona-distretto Piana di Lucca con l'obiettivo di fornire elementi organizzativi utili a promuovere il miglioramento della presa in carico integrata dei pazienti con multimorbosità complesse. Grazie ad una proficua collaborazione con i professionisti del territorio, sono stati effettuati teleconsulti multipli e sincroni da parte di team multiprofessionali e multidisciplinari che hanno evidenziato l'utilità di questo strumento per favorire la comunicazione e cooperazione fra i professionisti e la possibilità di favorire una previsione di impatto positivo sugli esiti di salute.

Per maggiori informazioni sul progetto JADECARE in Toscana, consultare il nostro approfondimento di dettaglio.

In aggiunta al recente riconoscimento ottenuto dal Progetto ministeriale PON GOV Cronicità, la buona pratica toscana del teleconsulto multiplo per la condivisione multidisciplinare dei Piani assistenziali individuali di pazienti con multimorbosità complesse colleziona un altro importante premio in occasione del Forum Sistema Salute 2023. Fra i 64 progetti presentati all'interno del contest I migliori progetti di sanità territoriale – Dm77, il progetto è risultato il 3°classificato tra i migliori progetti per una sanità equa, efficace e diffusa sul territorio. Questo importante premio costituisce un ulteriore passo per favorire e promuovere la diffusione del progetto nel territorio.