Il portale web dell’Ars a supporto dell’audit clinico delle AFT

Collana dei Documenti ARS, n. 100


Questo documento vuole essere una guida all’utilizzo della reportistica per le Aggregazioni funzionali territoriali (AFT) della Medicina generale, che annualmente viene elaborata e resa disponibile dall’ARS.
Partendo dalle motivazioni per cui lo strumento nasce, descrivendone i contenuti e le modalità con cui i dati sono elaborati, si vuole rendere il portale per le AFT un prodotto utile e comprensibile agli utilizzatori principali per cui è costruito, cioè i Medici di Medicina generale (MMG).
La prima parte di questa pubblicazione descrive il principale strumento del governo clinico per le AFT, cioè l’audit clinico: cos’è, come è strutturato e quali sono i dati necessari. Il supporto di ARS al processo di audit è focalizzato sulla gestione delle malattie croniche a livello territoriale, un settore su cui il Servizio sanitario nazionale, e in particolare quello regionale toscano, sta sempre più investendo in termini di programmazione e strumenti di valutazione della performance.
Viene poi descritto il portale web PrOTer, nella sezione dedicata alle AFT, e le informazioni che contiene: informazioni generali sulla popolazione assistita dall’AFT, coorti di pazienti affetti da malattie croniche, indicatori di processo e di esito calcolati sui diversi gruppi di pazienti, indicatori di spesa totali e distinti per specifiche voci.
Tutti questi dati permettono di leggere il fenomeno “gestione delle malattie croniche” da molteplici punti di vista, e la modalità con cui i dati sono presentati permette il confronto tra le AFT toscane e tra i MMG della stessa AFT.
Da queste basi è possibile partire per un confronto costruttivo sulle modalità di assistenza ai pazienti, per migliorarle.
Nell’ultima parte si introducono alcuni possibili sviluppi del portale.



Per approfondire