Avviso di manifestazione di interesse alla sponsorizzazione del progetto "Infezioni Obiettivo Zero - IOZ"


03/11/2021

L’Agenzia Regionale di Sanità (ARS) da anni è impegnata in attività inerenti la prevenzione ed il controllo delle infezioni, compresa l’antibiotico-resistenza, la prevenzione e gestione delle infezioni multi-resistenti, in setting di assistenza ospedalieri e territoriali, le vaccinazioni, la meningite e l’epatite.
Il rapido mutare degli scenari relativi a epidemiologia, cura e assistenza di queste patologie rende sempre più impellente e necessario diffondere quanto più rapidamente e capillarmente cultura, notizie e conoscenza, sia fra i diversi professionisti interessati, sia fra la popolazione generale.

Il progetto Infezioni Obiettivo Zero (IOZ) nasce da un decennio di attenzione in ARS al tema di controllo infettivo che nel 2014 ha portato allo sviluppo di un portale web finalizzato alla diffusione di conoscenze ed esperienze sul tema del contrasto alle infezioni.

Nel corso degli ultimi anni, grazie alla collaborazione di numerosi professionisti che operano quotidianamente sul campo, il progetto IOZ ha promosso e favorito la condivisione di iniziative sul tema del contrasto alle infezioni, fungendo da incubatore di idee ed ottenendo risultati significativi in termini di diffusione dei suoi contenuti nell’ambito regionale.

Dal 2020 il progetto Infezioni Obiettivo Zero (IOZ) ha assunto la forma di rivista on line (Registrazione al tribunale di Firenze n. 6109 del 25 novembre 2019) totalizzando 259.000 visite nel corso del primo anno di pubblicazione ed oltre 139.000 nel primo semestre del 2021. Alla redazione della rivista collaborano diversi professionisti esperti, selezionati da ARS attraverso avviso pubblico, che ne costituiscono il Comitato di redazione. Ad essa si è poi successivamente affiancata la pubblicazione di un “Atlante dell’antibiotico resistenza e del consumo degli antibiotici”, interfaccia web navigabile e costantemente aggiornata, utile per visionare e scaricare dati e rappresentazioni grafiche sulle tematiche oggetto del progetto.

Il comitato di redazione è composto oltre che da professionisti esperti delle materie trattate ed appositamente selezionati, anche da personale di ARS con il supporto tecnico e scientifico di componenti del Centro regionale Gestione del Rischio Clinico, impegnati nella lotta alla sepsi, e dal referente regionale per il Piano Nazionale di Contrasto dall’Antibiotico-Resistenza (PNCAR). Alla luce degli importanti risultati raggiunti ARS è intenzionata a rafforzare e consolidare le attività in atto. Oggi IOZ si candida ad essere lo strumento ottimale per dare voce alle istituzioni ed ai professionisti interessati, diffondere la conoscenza su prevenzione, diagnosi, cura e assistenza delle infezioni e creare occasioni di confronto tra professionisti e aziende, stimolando l’adozione di azioni e strategie d’intervento sempre più efficaci.

I contenuti di cui IOZ si occuperà nel corso dei prossimi anni comprendono l’antibiotico-resistenza e la stewardship antibiotica, la stewardship diagnostica, la lotta alla sepsi, la prevenzione ed il controllo delle infezioni correlate all’assistenza. Inoltre pone attenzione alla diffusione di questi fenomeni nei setting di assistenza territoriale, in particolare la gestione di infezioni e antibiotici in medicina generale e residenze sanitarie assistite. Oltre a questo IOZ continuerà ad occuparsi dell’emergenza COVID-19 con particolare attenzione alle modalità di propagazione del contagio, alle strategie preventive e protettive, e alla promozione dei comportamenti appropriati.
Fa parte del metodo di lavoro di IOZ la promozione del confronto di punti di vista diversi in un’ottica multidisciplinare e multi-professionale, unica via possibile per affrontare la sfida emergente dettata dal diffondersi di batteri resistenti agli antibiotici.

Per sostenere questa nuova visione del progetto e disporre delle risorse necessarie alla sua prosecuzione ed implementazione, ARS invita soggetti pubblici, privati e associazioni a manifestare il loro interesse a sostenere le attività del progetto “Infezioni Obiettivo Zero – IOZ” attraverso l’erogazione di contributi non condizionati.

L'avviso per la manifestazione di interesse alla sponsorizzazione in oggetto è stato pubblicato sul BURT (PARTE III n. 44 del 03.11.2021) e sul sito istituzionale di ARS. (SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 3 dicembre 2021).
Per maggiori dettagli:

- Avviso per manifestazione di interesse (allegato A)
- Documento di progetto (allegato B)
- Modulo di presentazione dell’offerta (allegato C)
- Dichiarazione art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (allegato D)

------------

22/03/2022


Si informa che, poiché l’avviso di manifestazione di interesse ha avuto un’esigua partecipazione, il Dott. Fabrizio Gemmi, responsabile scientifico del progetto, ha deciso di non accettare al momento nessun contributo esterno e di finanziare la prosecuzione di parte delle attività utilizzando risorse interne a disposizione dell’Agenzia Regionale di Sanità.