Crisi economica, stato di salute e ricorso ai servizi sanitari in Toscana - Un'indagine sul territorio toscano

Serie In cifre, n. 11


coperta crisi salute xweb Pagina 1L’Osservatorio crisi e salute dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana fornisce con questa pubblicazione un’ulteriore analisi relativa alle ripercussioni della crisi economica sullo stato di salute della popolazione toscana.
Se precedentemente le informazioni prodotte erano il risultato di elaborazioni effettuate dall’Agenzia sui dati dei principali flussi informativi regionali e sulle indagini nazionali disponibili, stavolta abbiamo pensato che in un contesto economico così vasto, variabile e complicato si dovesse ascoltare anche la “voce” dei cittadini.

È stata quindi realizzata un’indagine di popolazione sul territorio regionale toscano volta a comprendere quali cambiamenti si siano verificati nella popolazione toscana dall’inizio della crisi economica ad oggi, nei loro principali stili di vita (consumo di alimenti, di alcol e tabacco, attività fisica), ma sopratutto nel loro ricorso alle prestazioni sanitarie, che queste fossero una visita specialistica, l’utilizzo della diagnostica o, più banalmente, il ricorso alle cure odontoiatriche. Un quadro, quindi, che completa ed integra le informazioni provenienti dai flussi sanitari.




Per approfondire

Scarica la pubblicazione