Verso un sistema integrato di sorveglianza delle malattie infettive

Workshop - Firenze, 10 ottobre 2018


Firenze, 10 ottobre 2018
Salone delle Robbiane - Villa La Quiete
via di Boldrone, 2 Firenze

La sorveglianza delle malattie infettive in Toscana, affidata fino ad oggi al “Sistema informativo delle malattie infettive (SIMI)”, si trova in un momento storico di transizione essendo previsto entro pochi mesi il passaggio alla piattaforma “PREMAL”. Il workshop si inserisce dunque in uno scenario di cambiamento, proponendosi di discutere le criticità dell’attuale SIMI e comprendere quale valore aggiunto potrebbe apportare l’adozione del nuovo sistema di segnalazione dei casi.

Durante l’evento è stato presentato un report epidemiologico sui casi di malattia infettiva in Toscana ed illustrato un possibile modello di sorveglianza integrata, in cui le segnalazioni relative alle notifiche di malattia potrebbero essere integrate con quelle provenienti dalle schede di dimissione ospedaliera, dalla rete dei laboratori di microbiologia e dal registro di mortalità regionale.

Uno spazio dedicato alla discussione infine è stata anche l’occasione per consolidare ed ampliare la rete di esperti che in Toscana si occupa di sorveglianza delle malattie infettive. Accreditato ECM – Provider: FORMAS

Consulta il programma 

Responsabile dell'evento
Fabio Voller - Coordinatore Osservatorio di Epidemiologia, ARS Toscana

Referente scientifico
Francesco Innocenti - P.O. Malattie infettive e salute di genere - Osservatorio di Epidemiologia, ARS Toscana

Segreteria organizzativa

Claudia Tonon - ARS Toscana
Tel.: 055 4624309
email: ars.formazione@ars.toscana.it