Antibiotico-resistenza e uso di antibiotici in Toscana - Report 2016

Rapporto, gennaio 2018 (seconda versione)


rapporto antibiotico resistenza toscana seconda versione 2018Anche quest'anno l'Agenzia regionale di sanità (ARS) rende disponibili dati di consumo di antibiotici, in ospedale e sul territorio, e dati di prevalenza delle antibiotico-resistenze in Toscana aggiornati al 2016, questi ultimi frutto della collaborazione con la Rete SMART.

I dati toscani saranno messi a confronto con quelli italiani ed europei pubblicati dall'ECDC appena questi saranno disponibili.

La sorveglianza dell'uso degli antibiotici e delle resistenze è tra le strategie fondamentali individuate dal Piano nazionale di contrasto all'antibiotico-resistenza, in approvazione in Italia per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza batterica, assieme alla promozione di un utilizzo di antibiotici sempre più mirato al paziente e all'infezione in atto.

L'impegno profuso in Toscana negli ultimi anni su questo importante tema ci pone tra le regioni che per prime possono monitorare efficacemente strategie e attività messe in campo per il contrasto alla resistenza agli  antibiotici.



Per approfondire