Medicina e assistenza di precisione

Workshop - Firenze, 29 novembre 2017


Workshop
29 novembre 2017

Auditorium al Duomo
Via De' Cerretani, 54/R - Firenze
Firenze

La ricerca biomedica e la pratica clinica stanno iniziando a confrontarsi con una nuova sfida: la capacità di disporre di informazioni dettagliate, fino a livello individuale, nella descrizione dei fenomeni biologici e la quantità di dati disponibili stanno espandendosi grandemente.

Contemporaneamente, l'efficienza nell'organizzazione e nella gestione di tutte queste informazioni (la comprensione profonda dei processi biologici fondamentali, e i loro riflessi sulla salute e sulle malattie) hanno una diversa velocità di sviluppo, e stentano a tenere il passo con l'espansione della conoscenza.
E' necessario comprendere fino da adesso come mantenere allineati i progressi scientifici e tecnologici e la loro sostenibilità, compresa la possibilità di rendere fruibili le innovazioni su ampia scala.

Finora assistiamo a esempi isolati di impiego reale continuativo delle cosiddette discipline 'omiche' e a tentativi di utilizzo di sistemi di analisi e di altri strumenti innovativi, che possano esitare in sostanziali progressi della pratica clinica.

Occorre però mantenere costante attenzione a cosa sta succedendo, anche nel nostro Paese, nel campo della Medicina e della Assistenza di precisione.

Il workshop, rivolto a clinici, manager e al pubblico interessato all'innovazione scientifica e organizzativa, è stato organizzato per riunire importanti esperienze nazionali, con lo scopo di consentire una panoramica ampia e aggiornata della materia, raccontata da professionisti impegnati in diversi settori specialistici della Clinica e della Sanità pubblica.

Consulta e scarica le presentazioni:

R. Danesi. Differenze genetiche e azioni dei farmaci
A.M. Di Giacomo. Immuno-Oncologia: verso una immunoterapia di precisione?
A.G. Tavoni. L’immunologia clinica nella medicina interna: esigenza della standardizzazione delle terapie nella malattie multisistemiche
P. Francesconi. Gestione delle cronicità: dai PDTA ai piani assistenziali individuali per un’assistenza di precisione (Il caso della sanità d’iniziativa in Toscana)
V. Barletta, A. Di Maio. Classificare il case-mix territoriale: il sistema CRG – Clinical Risk Groups
F. Ierardi. Definizione dei bisogni di cura a partire dalle narrazioni
F. Gemmi. Pensiero snello, una lente d’ingrandimento sulle cure di precisione