Osservare gli esiti per partecipare al loro miglioramento

Collana dei Documenti ARS, n. 75


immagine Collana dei Documenti ARS n. 75Il Programma di Osservazione degli Esiti (PrOsE) presenta un insieme di indicatori riguardo alla qualità e sicurezza del Sistema sanitario della Toscana.  La finalità del Programma è fornire un contributo informativo a clinici e manager della sanità perché possano prendere decisioni razionali che concorrano al miglioramento dei servizi. Le decisioni che questa iniziativa intende sostenere riguardano questioni strategiche a livello regionale, quali la definizione di priorità e la formulazione di politiche e programmi, ma soprattutto temi locali che richiedono scelte a livello aziendale come nei dipartimenti e nelle Unità operative. L’elaborazione, la presentazione e l’interpretazione degli indicatori hanno senso solamente in quanto costituiscono una premessa verso un cambiamento positivo.

Talvolta i processi organizzativi che utilizziamo derivano da tradizioni che ereditiamo dal passato più che da consapevoli scelte dettate da razionalità clinica e manageriale. Un concetto fondamentale che la letteratura ci insegna riguardo alla qualità è che i professionisti e i manager, oltre all’erogazione di servizi diagnostico-terapeutici, devono fermarsi di tanto in tanto, per  misurare e analizzare l’appropriatezza e il valore degli stessi servizi, riflettere sulle cause dei problemi e sulle possibili soluzioni, e quindi migliorare strutture, processi ed esiti. Il miglioramento comporta l’apprendimento individuale e, ancor più importante, di gruppi, unità, organizzazioni e sistemi. L’apprendimento è una caratteristica di organizzazioni capaci di cogliere i segnali che emergono nell’ambiente esterno e interno, comprendere i cambiamenti in corso, e adattarsi, cioè rispondere efficacemente senza attendere il manifestarsi di crisi.
 
Questo documento considera sinteticamente i principi e le teorie che costituiscono gli elementi fondamentali del PrOsE, presenta uno schema concettuale per la classificazione e l’interpretazione degli indicatori e infine traccia una strategia di miglioramento dei servizi clinici e della loro organizzazione.



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