L’impatto della valutazione sull'organizzazione dei servizi sanitari e sui loro esiti: il corso a Erice dal 18 al 23 novembre 2018

Organizzato con la collaborazione di Agenas, AIE, AIES, SISMEC e SItl


17/10/2018
Che in sanità sia opportuno nonché necessario valutare le situazioni e gli interventi è ormai quasi scontato. Si valutano le strutture ed il personale, l’efficacia e gli esiti delle cure, l’appropriatezza clinica, l’equilibrio economico, l’equità d’accesso e l’umanizzazione dell’assistenza. Ma qual è l’esito di tutte queste valutazioni? Quale è stato l’impatto di queste attività sulla realtà della sanità?

Questo corso, che si terrà ad Erice in Sicilia dal 18 al 23 novembre e predisposto con la collaborazione di Agenas, AIE, AIES, SISMEC e SItl, intende passare in rassegna le differenti metodologie di valutazione, ma soprattutto focalizzare l’attenzione sul rapporto tra valutazione e miglioramento dei servizi. Si tratta insomma di svolgere una sorta di "valutazione della valutazione" per misurare, attraverso gli esiti, la sua reale utilità.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori delle strutture sanitarie ed in particolare a quanti si occupano di programmazione e valutazione delle attività. Si rivolge inoltre agli epidemiologi, agli igienisti, agli statistici, agli economisti sanitari ed agli specializzandi delle discipline di sanità pubblica. Il programma formativo intende far conoscere i principali strumenti e metodologie della valutazione, nonché focalizzare l’attenzione sul rapporto tra valutazione e promozione dei cambiamenti, per una crescita della qualità dei servizi sanitari.

Il Ministero della Salute ha attribuito al corso, se frequentato nella sua interezza, 33 crediti formativi ECM per medici (tutte le specializzazioni), assistenti sanitari, infermieri, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.


Info e iscrizioni
Per richiedere informazioni e ricevere la scheda di iscrizione al corso, da restituire compilata con allegato un CV su modello europeo, rivolgersi alla Direzione del corso:

Professore Cesare Cislaghi, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali
via Piemonte 60 – 00187 Roma – Tel. 348.0005384
Email: cesare.cislaghi@icloud.comgaetanomaria.fara@uniroma1.it

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2018.
Ai titolari delle domande accettate verranno inviate indicazioni sulle modalità del corso.



Per approfondire

Consulta il programma dettagliato del corso