Oltre l'igiene delle mani: Infection Prevention and Control in tempo di COVID-19

Consulta i materiali del webinar


22/4/2020
La giornata internazionale dell’igiene delle mani del 5 maggio assume in questa situazione di emergenza sanitaria e pandemia un significato molto diverso dagli anni precedenti ed è cruciale per comprendere ciò che sta accadendo a livello globale. 
RT Giornatamondialelavaggiomani volantino 01Il corretto lavaggio delle mani, su cui il dibattito era aperto in termini di percezione del rischio fra gli operatori e di come elaborare nuove strategie per diffondere e consolidare una nuova cultura della sicurezza, è infatti oggi un elemento salvavita, un gesto basilare, compulsivo, quasi scontato.
La gestione del rischio infettivo, il controllo e la gestione delle infezioni sono argomenti oggetto di discussione e attenzione quotidiana. Per gli operatori sanitari la dimensione dell’impatto della pandemia COVID-19 sulle pratiche per la prevenzione delle infezioni non può essere ancora abbracciata, in quanto ancora in corso, ma l'intento di questo webinar è quello di capirne la portata e le implicazioni grazie al contributo degli operatori che stanno lavorando alla gestione della crisi, con l’obiettivo che il servizio sanitario riesca ad apprendere da questa situazione e utilizzare queste conoscenze per gestire l’epidemia anche in futuro.

L’evento è organizzato dal Centro regionale Gestione rischio clinico e sicurezza del paziente (GRC), Agenzia regionale di sanità (ARS), con il supporto del FORMAS. Per info, leggi anche la news sul sito di Toscana Notizie.