Mortalità 2020 in Toscana: +9% a marzo rispetto alla media dei 5 anni precedenti

La survey dell'ARS


21/4/2020
A circa due mesi dalla segnalazione del primo caso di trasmissione secondaria di COVID-19 in Italia (caso 1 di Codogno), si susseguono quotidianamente i dati della pandemia diffusi dalla Protezione civile: nuovi positivi, ricoverati, guariti, decessi. Come segnalato da più parti, questi dati forniscono, però, un’ immagine molto parziale e confusa della complessità del fenomeno. Un dato affidabile che può aiutare a fare un po’ di chiarezza è quello relativo alla mortalità generale.Infatti, il confronto della mortalità generale nei primi mesi del 2020 con quella osservata negli anni precedenti risulta essere un indicatore di estremo interesse per valutare l’impatto di COVID-19 sulla mortalità della popolazione, sia quella diretta che quella indiretta, cioè dovuta al ridotto accesso ai servizi di emergenza-urgenza per IMA e ICTUS o per la minore attenzione ai malati cronici. Inoltre il confronto fornisce anche una misura della mortalità COVID-19 "nascosta", per mancanza di certificazione da tampone nei soggetti deceduti a domicilio o nelle residenze per anziani.

I dati di mortalità 2020 diffusi dall'ISTAT
Per questi motivi dall’inizio di aprile l'ISTAT mette a disposizione sul proprio sito alla pagina Dati di mortalità  i dati relativi ai decessi giornalieri 2020 per qualunque causa, non solo per COVID-19, di una parte dei comuni italiani (1.689, ultimo aggiornamento 1 gennaio - 4 aprile). Per la Toscana sono resi disponibili i dati di 90 comuni. Queste prime forniture di dati da parte dell'ISTAT si riferiscono, però ai comuni che nei primi mesi dell’anno hanno avuto gli incrementi maggiori di mortalità (almeno il 20% rispetto alla media del quinquennio 2015-2019). Questa selezione dei comuni, se ovviamente da una parte risponde ad esigenze conoscitive importanti sul fenomeno COVID-19, dall’altra introduce una distorsione che comporta inevitabilmente una non rappresentatività sia a livello nazionale che regionale.

La survey dell'ARS
Per questi motivi, al fine di avere una maggiore rappresentatività regionale, l’Agenzia regionale di sanità della Toscana (ARS) ha pianificato una survey specifica. L’obiettivo era avere una panoramica più completa possibile e recuperare anche i dati dei centri più grandi, non inclusi nel gruppo di comuni fornito dall'ISTAT.  L'ARS ha richiesto ai singoli uffici anagrafici dei 273 comuni della Toscana la trasmissione dei dati di mortalità dei primi mesi del 2020. La survey è tutt’ora in corso ma ad oggi è possibile fornire una fotografia affidabile relativa ai decessi avvenuti nel periodo 1 gennaio – 31 marzo 2020, e confrontarli con lo stesso periodo dei 5 anni precedenti. Oltre ai dati dei 90 comuni ISTAT sono quindi considerati i dati di altri 131 comuni toscani, per un totale di 221 comuni (vedi lista dei comuni), che assicurano una rappresentatività del 90% della popolazione regionale.

Nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 marzo 2020 nei 221 comuni toscani si sono verificati 10.677 decessi totali. Complessivamente, nel primo trimestre del 2020, nei 221 comuni sono stati registrati 430 decessi in meno (-3.9%) rispetto alla media 2015-2019. Considerando, però, separatamente i mesi dell’anno il confronto con gli anni precedenti (vedi Figura 1) mostra un aumento dei decessi nel mese di Marzo:  +9% (318 decessi in più) rispetto alla media dei decessi nel periodo 2015-2019.  Nei primi due mesi del 2020 la mortalità nei 221 comuni era stata più bassa rispetto agli anni precedenti. Un fenomeno che può ritenersi attribuibile al ridotto impatto nei primi due mesi dell’anno dei fattori di rischio stagionali (condizioni climatiche ed epidemie influenzali, più miti rispetto agli anni scorsi).

Figura 1 - Variazioni % (intervalli di confidenza al 95%) dei decessi per mese (221 comuni della Toscana)

mortalita fig1 final
L’aumento della mortalità 2020 nel mese di marzo è più consistente tra gli uomini (rispetto alla media 2015-2019 si tratta di 218 decessi in più, +13.0%) rispetto a quanto osservato nelle donne (100 casi in più, +5.3%). Ad eccezione della classe dei ≤40 anni (presumibilmente attribuibile al minor rischio di incidenti stradali e sul lavoro durante il periodo di lockdown) gli incrementi di mortalità si sono registrati in tutte le classi di età (41-65 anni, 66-75 anni e >=76 anni).

Il maggior incremento di mortalità nel mese di marzo si osserva nell’Ausl Toscana Nord Ovest: +18.1% rispetto alla media 2015-2019 (223 decessi in più). Nella Ausl Toscana centro i decessi in più nel mese di marzo, rispetto alla media 2015-2019, sono 97 (+6.6%). Nella Ausl Toscana Sud Est la mortalità nei primi tre mesi del 2020 è sostanzialmente invariata. Le province che mostrano nel mese di marzo 2020 gli incrementi maggiori sono quelle di Massa-Carrara (+42%, 96 decessi in più) e Pistoia (+24%, 70 decessi in più).

L’andamento giornaliero dei decessi (calcolati su medie mobili di 5 giorni) dal 1 gennaio al 31 marzo (vedi Figura 2) nei 221 comuni toscani mostra che nei mesi di gennaio e febbraio la mortalità è stata inferiore rispetto alla media dei 5 anni precedenti. Dall'inizio di marzo si osserva un’inversione di tendenza che, al di là delle fluttuazioni giornaliere, si consolida durante il mese. Da notare che l’inizio dell’inversione di tendenza è precedente di diversi giorni alla data del primo decesso COVID-19, segnalato ufficialmente in Toscana il 9 marzo 2020 (linea verde nel grafico Figura 2).

Figura 2 - Andamento dei decessi giornalieri dal 1 gennaio al 31 marzo nei 221 comuni della Toscana (medie mobili di 5 giorni)
mortalita figura 2
Sono state analizzate anche le situazioni specifiche di alcuni comuni, come i comuni capoluogo di provincia o quelli dove è avvenuto il maggior numero di decessi COVID-19. Ad esempio nel comune di Firenze la mortalità è stata inferiore rispetto agli anni precedenti anche nel mese di marzo, oltre che nei primi due mesi dell’anno. L’inversione di tendenza inizia a osservarsi, però, nel mese di aprile, sebbene questi dati siano ancora provvisori, in quanto possono risentire delle comunicazioni tardive dei decessi fuori comune.

In Toscana, nel mese di marzo sono stati segnalati 217 decessi COVID-19 e sono avvenuti in 106 dei 221 comuni analizzati finora nella survey. Se si prende a riferimento la media del periodo 2015-2019, l’eccesso di mortalità in questi 106 comuni è pari a 357 decessi in più. Quindi ad oggi i decessi COVID-19 costituirebbero il 61% dell’eccesso di mortalità. Si tratta di una stima ancora provvisoria, dato che, oltre alle fluttuazioni casuali dei decessi, è opportuno segnalare il peso determinato dalla mancanza dei dati relativi al comune di Pisa. In ogni caso, queste elaborazioni sono da considerarsi del tutto provvisorie, considerando che il fenomeno epidemico è tutt’ora in atto. E’ altrettanto evidente che una valutazione più approfondita sarà possibile quando saranno disponibili le singole cause di morte e il loro contributo agli eccessi di mortalità.

Consulta e scarica il rapporto Toscana: analisi dei dati di mortalità per il periodo 1 gennaio – 31 marzo 2020. ARS Toscana, 21 aprile 2020








Per approfondire

box sezione tematica nuovo coronavirus