COVID-19: informazioni, strumenti, buone pratiche e raccomandazioni per gli operatori sanitari


19/4/2021
 Cosa trovi nella pagina:
#Sorveglianza COVID-19 in Italia
#Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia
#Flussi di dati a confronto
#Andamento epidemia in Toscana
#Gli studi interventistici per l’emergenza COVID-19
#Bibliografia COVID-19 per operatori: risorse free on line
#Varianti
#Prevenzione e terapie
#Test diagnostici
#Prevenzione e controllo delle infezioni (IPC) 
#Corsi di formazione per operatori sanitari
#Buone pratiche e raccomandazioni per gli operatori sanitari
#Gestione dello stress e supporto psicologico
#Emergenza COVID-19 nelle RSA e RSD della Toscana
#Indicazioni, raccomandazioni e protocolli per patologie e condizioni cliniche
#Diffusione e permanenza nuovo coronavirus sulle superfici e nell'aria
#Coronavirus, dimostrato il potere germicida dei raggi UV-C
#Coronavirus e inquinamento

#Provvedimenti normativi
#COVID-19 notizie flash

In questo articolo raccogliamo informazioni, strumenti e raccomandazioni  utili per gli operatori sanitari, impegnati in prima linea nell'emergenza da Covid-19.

Il riferimento principale rimane la sezione tematica Covid-19 - Operatori sanitari creata sul sito del Ministero della Salute.  

Per affrontare i diversi aspetti della pandemia l'Istituto superiore di sanità realizza i Rapporti COVID-19, che forniscono indicazioni essenziali e urgenti per la gestione dell’emergenza e sono soggetti a periodici aggiornamenti.


Sorveglianza COVID-19 in Italia
Dal 28 febbraio l’Istituto superiore di sanità (ISS) coordina un sistema di sorveglianza che integra a livello individuale i dati microbiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni e Provincie Autonome (PA) e dal Laboratorio nazionale di riferimento per SARS-CoV-2 dell’ISS. I risultati di questa sorveglianza vengono pubblicati regolarmente su Epicentro.

Ogni giorno viene prodotta un’infografica dedicata (disponibile anche in inglese) che riporta – con grafici, mappe e tabelle – una descrizione della diffusione nel tempo e nello spazio dell’epidemia di COVID-19 in Italia e una descrizione delle caratteristiche delle persone affette.

Ogni martedì e venerdì viene pubblicato anche un bollettino che, in maniera più estesa, approfondisce le informazioni raccolte.

Consulta sul sito Epicentro dell'ISS la pagina Sorveglianza integrata COVID-19 per l'aggiornamento nazionale dei dati, con l'appendice con i dettagli regionali e l'infografica giornaliera di riepilogo.

---
Report di monitoraggio epidemiologico settimanale della fase due in Italia a cura dell'ISS
Consulta la pagina Covid-19 - Situazione in Italia sul sito del Ministero della Salute per gli ultimi aggiornamenti. 

---
Il tracciamento dei contatti
Consulta il Rapporto ISS COVID-19 n. 59/2020Supporto digitale al tracciamento dei contatti (contact tracing) in pandemia: considerazioni di etica e di governance (versione settembre 2020) 

Il tracciamento dei contatti (Contact Tracing, CT) è uno strumento fondamentale di sanità pubblica per la prevenzione e il controllo della diffusione delle malattie trasmissibili da persona a persona.

Il CT digitale si avvale di contatti telematici e digitali, limitando i contatti personali fra gli operatori di sanità pubblica e i cittadini e utilizzando tecnologie di accesso a data base telematici e di rintracciamento di prossimità tramite Bluetooth o GPS. Le applicazioni mobili (“App”) scaricate su smartphone possono costituire un potente supporto tecnologico al CT. Il CT mediante App solleva molteplici problemi di etica rilevanti che coinvolgono varie aree: organizzazione dei servizi sanitari, sanità pubblica, medicina clinica, medicina sociale, epidemiologia, tecnologia, diritto e numerose altre aree. Tra i temi che si pongono vi sono: la proporzionalità delle informazioni raccolte, la volontarietà dell’uso, il consenso, l’informazione, le regole di gestione, la trasparenza del codice e dei risultati della sua diffusione, i criteri di cancellazione dei dati, la disponibilità gratuita di assistenza tecnica e sanitaria, l’anonimato, e numerosi altri. Nel rapporto si forniscono le informazioni necessarie per poter affrontare i temi di etica: sono inclusi elementi epidemiologici, di sanità pubblica, tecnologici, ingegneristici, giuridici. Il Gruppo di Lavoro evidenzia alcuni elementi cruciali sotto il profilo etico, che riguardano in particolare la valutazione dell’efficacia, la separazione dei dati personali dai dati relativi alla salute pubblica, la trasparenza, l’informazione, la dimensione solidaristica che deve improntare ogni azione di sanità pubblica.

torna all'indice


Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia
Fa parte del sistema di sorveglianza attivato dall'ISS anche l'analisi delle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a Covid-19.
Consulta sul sito Epicentro la sezione Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia per leggere e scaricare l'ultimo rapporto disponibile: il rapporto aggiornato viene pubblicato in questa sezione il martedì e il venerdì.

Consulta anche la nota ISS Come si calcola la mortalità associata al Covid-19.

Consulta anche l'analisi dell’Osservatorio nazionale sulla Salute nelle Regioni italiane (dicembre 2020). L'analisi rileva che Covid-19 non uccide ovunque allo stesso modo: differenze di quasi 5 volte tra alcune regioni in Italia. Estrema variabilità nella intensità e nella letalità del virus Sars-Cov2 anche in Europa.

torna all'indice


Flussi di dati a confronto
Altri flussi di dati stanno implementando il sistema di sorveglianza attivato dall'ISS e vanno via via offrendo ulteriori informazioni che possono contribuire alla migliore comprensione e descrizione della pandemia COVID-19 in Italia.

Nella sezione Flussi di dati a confronto sono resi disponibili i dati raccolti da diversi flussi di dati e viene promosso il confronto e l’integrazione. Al momento sono disponibili le sottosezioni:

PASSI e PASSI d’Argento per COVID-19
- Patologie croniche pregresse e mortalità con COVID-19

torna all'indice


Andamento epidemia in Toscana 
Consulta anche la nostra piattaforma dati
banner banca dati ars coronavirus3

torna all'indice

Gli studi interventistici per l’emergenza COVID-19
In tutto il mondo, la pandemia da COVID-19 ha avuto un enorme impatto sulla ricerca clinica, con un’accelerazione e una semplificazione senza precedenti dei processi autorizzativi da parte delle Agenzie regolatorie e un aumento esponenziale delle sperimentazioni registrate sui database internazionali.

Dall’esigenza di avere una visione globale e critica delle sperimentazioni cliniche in corso è nato il progettoTrial Clinici” dell’Istituto superiore di sanità (ISS), che esegue la mappatura e il monitoraggio periodico di studi per la prevenzione e il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2. I dati raccolti vengono presentati con un’infografica, periodicamente aggiornata, che propone in due diapositive separate la situazione nazionale e quella mondiale.

Per gli studi relativi a farmaci biologici, plasma da convalescenti o plasma iperimmune vengono consultate e integrate le informazioni pubblicamente accessibili:
- dal portale dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) – a cui è stato affidato il compito di valutare tutte le sperimentazioni cliniche sui medicinali per pazienti con COVID-19 (Decreto Legge Cura Italia Art. 17): vedi sezione Sperimentazioni cliniche Covid-19
- dal portale ClinicalTrials.gov del National Institutes of Health statunitense.

Per gli studi sui vaccini vengono consultate le informazioni pubblicamente accessibili dal sito web dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) alla pagina “Draft landscape of COVID-19 candidate vaccines” e dal portale della McMaster University “COVID-clinical trial-tracker”.

Consulta la sezione web Gli studi interventistici per l’emergenza COVID-19 sul sito Epicentro curato dall'Istituto superiore di sanità. 

torna all'indice

Bibliografia COVID-19 per operatori: risorse free on line 
Consulta gli aggiornamenti sul nostro portale NBST, cliccando sul bottone qui sotto:
tasto covid risorse operatori3
Un aggiornamento bibliografico delle pubblicazioni internazionali su Covid-19 è disponibile anche sul portale Epicentro alla pagina COVID-Contents

Epidemiologia & Prevenzione ha dato inizio alla pubblicazione in progress della monografia COVID-19: studi e riflessioni dell’epidemiologia italiana nel primo semestre della pandemia.Sul sito di Epidemiologia & Prevenzione è già disponibile in formato open access (CC-BY) il primo blocco di contenuti della monografia voluta dagli epidemiologi italiani per documentare i lavori prodotti nel nostro Paese durante la fase iniziale della pandemia di COVID-19.

torna all'indice
Varianti del virus SARS-CoV-2
I virus, in particolare quelli a Rna come i coronavirus, evolvono costantemente attraverso mutazioni del loro genoma. Mutazioni del virus Sars-CoV-2 sono state osservate in tutto il mondo fin dall’inizio della pandemia. Mentre la maggior parte delle mutazioni non ha un impatto significativo, qualcuna può dare al virus alcune caratteristiche come ad esempio un vantaggio selettivo rispetto alle altre attraverso una maggiore trasmissibilità, una maggiore patogenicità con forme più severe di malattia o la possibilità di aggirare l’immunità precedentemente acquisita da un individuo o per infezione naturale o per vaccinazione. In questi casi diventano motivo di preoccupazione, e devono essere monitorate con attenzione.

Per maggiori info consulta:

› sul sito dell'Istituto superiore di sanità
FAQ varianti del virus 
Varianti: cosa fa l'ISS
Fake news varianti
-relazione tecnica dell'ISS della prima indagine sulla variante inglese
Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione anti COVID-19. Versione del 13 marzo 2021 (Rapporto ISS COVID-19 n. 4/2021)

› sul sito del Ministero della Salute
- Che cosa sappiamo sulle varianti del SARS-CoV-2

sul nostro portale Network bibliotecario sanitario toscano
- Che cosa sappiamo sulle varianti Covid-19 con le ultime novità dalle riviste scientifiche più prestigiose e i provvedimenti normativi italiani sul tema (circolari del Ministero della Salute) 

Consulta anche gli approfondimenti sul nostro portale Infezioni Obiettivo Zero:
-Le varianti del virus SARS-CoV-2: quando un fenomeno naturale e atteso può diventare una notizia
- Evoluzione del genoma di Sars-CoV-2: l'origine di nuovi ceppi virali

torna all'indice


Prevenzione e terapie
Per informazioni dettagliate, consulta i nostri approfondimenti (in continuo aggiornamento sul sito ARS Toscana):
Nuovo coronavirus: il punto sulle terapie in uso
Nuovo coronavirus: il punto sui vaccini in sperimentazione

Consulta anche:
Piano vaccini Covid-19 sul sito del ministero della Salute
Report Vaccini Covid-19 sul sito dell'AIFA. I dati, in continuo aggiornamento, comprendono il numero totale dei vaccinati e il prospetto diviso per Regioni e Province autonome, insieme agli aggiornamenti per categorie. Nella sezione è anche possibile consultare i dati e le statistiche circa la somministrazione dei vaccini su tutto il territorio nazionale

Vaccinazioni anti Covid-19
Consulta la nostra news di dettaglio:
tasto coronavirus vaccinazioni

AIFA, info sui farmaci utilizzati e in sperimentazione
L'AIFA ha creato sul proprio sito la sezione Emergenza Covid-19 con tutte le informazioni più rilevanti sui farmaci. La sezione è organizzata nelle seguenti sottosezioni:

Aggiornamento sui farmaci utilizzabili per il trattamento della malattia Covid-19
Raccomandazioni sull'uso dei farmaci nella popolazione esposta al virus
Sperimentazioni cliniche
Programmi di uso compassionevole

Consulta anche il Rapporto sull'uso dei farmaci durante l'epidemia Covid-19. Anno 2020 (luglio 2020), che è stato predisposto per fornire un quadro completo e analizzare in dettaglio la tipologia di farmaci utilizzati per fronteggiare Covid-19, sia a livello ospedaliero che a livello territoriale, anche in considerazione delle decisioni regolatorie assunte dall’AIFA. 

In data 9 dicembre 2020 l'AIFA ha aggiornato le indicazioni in merito ai trattamenti utilizzabili nei pazienti COVID-19 nel setting ospedaliero e domiciliare, definendo lo standard di cura alla luce delle attuali evidenze di letteratura. Le raccomandazioni tengono conto dell'evoluzione delle conoscenze acquisite e riflettono le indicazioni contenute in dettaglio nelle schede informative sui farmaci. In particolare, nel contesto ospedaliero, viene chiarito come l’attuale standard di cura sia rappresentato dall’utilizzo di corticosteroidi ed eparina. Nel contesto domiciliare le raccomandazioni individuano specifiche condizioni cliniche in cui questi farmaci possono essere utilizzati. Per dettagli, consulta i documenti:

Principi di gestione dei casi COVID-19 nel setting domiciliare
Trattamenti utilizzabili nei pazienti COVID-19 nel setting ospedaliero

Istituito dall'AIFA il Comitato scientifico per la sorveglianza dei vaccini COVID-19
Il 14 dicembre 2020 l'AIFA ha istituito il Comitato scientifico per la sorveglianza post-marketing dei Vaccini Covid19 (CSV-Covid19), in accordo con il ministero della Salute e il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Il CSV-Covid19, che afferisce alla Direzione Generale dell’AIFA, rimarrà in carica per 2 anni e potrà essere rinnovato in base all’evoluzione della pandemia e all’andamento della campagna vaccinale Covid-19.

Il CSV-Covid19 ha l’obiettivo di coordinare le attività di farmacovigilanza e collaborare al piano vaccinale relativo all’epidemia Covid-19, svolgendo una funzione strategica di supporto scientifico all’AIFA, al Ministero della Salute e al SSN. Per altri dettagli, leggi il comunicato AIFA.

Aifa: la sezione vaccini COVID-19
Nella sezione Vaccini COVID-19 sono raccolte dall'AIFA tutte le informazioni più rilevanti e aggiornate sui vaccini COVID-19:

› Vaccini a mRNA
› Vaccini a vettore virale
› Farmacovigilanza su vaccini COVID-19
› Come segnalare una sospetta reazione avversa› Come segnalare una sospetta reazione avversa


torna all'indice
Test diagnostici
 tasto coronavirus tamponi test sierologici


Prevenzione e controllo delle infezioni (IPC)

tasto coronavirus IPC

torna all'indice

Corsi di formazione per operatori sanitari

tasto coronavirus corsi formazione operatori
torna all'indice

Buone pratiche e raccomandazioni per gli operatori sanitari

tasto coronavirus operatori buone pratiche
torna all'indice
Gestione dello stress e supporto psicologico
L’ISS, tramite il sito EpiCentro, dedica una sezione alla gestione dello stress in questa situazione di emergenza: consulta la sottosezione Covid-19: gestione dello stress fra gli operatori sanitari.

L'ISS ha anche pubblicato il Rapporto ISS COVID-19 n. 22/2020 Indicazioni ad interim per la gestione dello stress lavoro-correlato negli operatori sanitari e socio-sanitari durante lo scenario emergenziale SARS-COV-2 Allegato.

Consulta la news  I segni non fisici di Covid-19 sugli operatori sanitari: disagio psicologico, ansia, disordini post-traumatici, sintomi depressivi, insonnia, burnout...  sul nostro portale NBST

torna all'indice


Emergenza COVID-19 nelle RSA e RSD della Toscana
Consulta il nostro portale tematico Valore in RSA per tutti gli ultimi aggiornamenti.

torna all'indice

Indicazioni, raccomandazioni e protocolli per specifiche patologie e condizioni cliniche
Gli ordini professionali medici, le principali società scientifiche e associazioni professionali hanno stilato e stanno stilando indicazioni, raccomandazioni e protocolli per specifiche patologie e condizioni cliniche: dai pazienti oncologici, diabetici, ipertesi, ai pazienti in dialisi, epatopatici, a coloro che sono in attesa di trapianto o necessitano di trasfusioni.

Per tutti gli aggiornamenti consulta:
- la news Coronavirus: indicazioni, raccomandazioni e protocolli per specifiche patologie e condizioni cliniche sul nostro portale NBST, che viene costantemente aggiornata
- la sottosezione Indicazioni per patologie specifiche all'interno della sezione Covid-19 - Operatori sanitari a cura del Ministero della salute

Per un focus sulle malattie croniche pregresse e Covid-19 consulta la sezione Il ruolo delle patologie croniche pregresse nella prognosi dei pazienti COVID-19 sul sito Epicentro.

torna all'indice 

Diffusione e permanenza nuovo coronavirus sulle superfici e nell'aria

tasto coronavirus diffusione permanenza superfici ariatorna all'indice


Coronavirus, dimostrato il potere germicida dei raggi UV-C

tasto coronavirus potere germicida raggi uvc

torna all'indice


Coronavirus e inquinamento

tasto coronavirus inquinamento

torna all'indice


Provvedimenti normativi
Circolari e ordinanze del Ministero della salute, atti del Governo.Tutti gli atti emanati per fronteggiare l'emergenza da Covid-19 possono essere consultati alle pagine:
Decreti, delibere e ordinanze Regione Toscana.Accedi a tutti gli atti consultando la pagina Covid-19 in Toscana: decreti, delibere e ordinanze sul sito del Network bibliotecario sanitario toscano (NBST).

torna all'indice

Covid-19 notizie flash
Nella sezione Covid-19 notizie flash del nostro portale NBST aggiornamenti rapidi sulle ultime novità in letteratura relativamente a studi e ricerche. 

torna all'indice




Per approfondire

Per le ultime news e tutti gli approfondimenti:

box sezione tematica nuovo coronavirus