Salute in carcere nei paesi europei, il nuovo rapporto OMS

I dati sono stati raccolti negli stati membri tra il 2016 e il 2017


25/11/2019
Da molti anni l’Agenzia regionale di sanità della Toscana è impegnata nel campo della salute in carcere con studi sia di carattere regionale che nazionale.

E’ su questo tema che il 12 settembre 2019 ha partecipato alla riunione annuale del Gruppo direttivo dell'OMS sulla salute in carcere - Health in Prisons Programme (HIPP) - come ente attivamente coinvolto nel settore. La riunione, che si è svolta nella sede europea dell’OMS, ha rappresentato un’importante opportunità di cooperazione e scambio finalizzato ad identificare aree di potenziale interesse.

In questa cornice siamo lieti di poter contribuire a diffondere il nuovo rapporto OMS Status report on prison health in the WHO European Region, da oggi consultabile sul sito OMS Europa.

Il rapporto presenta un'analisi dei dati raccolti sullo stato di salute delle persone detenute e dei sistemi sanitari penitenziari provenienti da 39 Paesi della Regione europea dell'OMS. L'indagine della banca dati europea sulla salute in carcere (HIPED) ha raccolto dati dagli Stati membri tra il 2016 e il 2017 allo scopo di favorire il monitoraggio e la sorveglianza della salute penitenziaria, evidenziando le aree di politica sanitaria ancora non allineate all’orientamento dell’OMS. Nel documento sono riportati dati e raccomandazioni nelle seguenti voci: statistiche sulla popolazione carceraria, sistemi di assistenza sanitaria in carcere, ambiente carcerario, fattori di rischio per patologia, screening, prevenzione dell'infezione, trattamento e mortalità.



Per approfondire

Consulta e scarica il rapporto OMS: