Presentazione del rapporto sui farmaci in Toscana 2018

Workshop - Firenze, 12 dicembre 2018


Firenze, 12 dicembre 2018

La farmacoepidemiologia è la disciplina che indaga l’uso, l’efficacia e la sicurezza dei farmaci che sono sul mercato

L’Agenzia regionale di sanità conduce e partecipa a studi di farmacoepidemiologia su numerosi farmaci, in collaborazione con un’ampia rete di partner regionali, nazionali e internazionali.
Anche quest’anno il rapporto raccoglie gli studi dell’Agenzia in un formato fruibile per tutti i potenziali interessati: clinici, farmacisti, direzioni sanitarie, responsabili di sanità pubblica e delle funzioni regolatorie, ricercatori.
I farmaci studiati vanno dai nuovi ipolipemizzanti ai nuovi anticoagulanti orali, dai farmaci incretinici ai farmaci per il tumore polmonare non a piccole cellule, dagli antidepressivi agli antiepilettici, agli ormoni della crescita, fino ai biosimilari dei farmaci biologici per l’artrite reumatoide e l’insufficienza renale. E' stato incluso un approfondimento sulla trasparenza nelle informazioni sui vaccini.
La presentazione del rapporto è stata un’occasione di incontro e approfondimento. Infine una tavola rotonda ha esplorato le priorità per i prossimi studi dell’Agenzia. Consulta il programma 

Responsabili dell'evento:  
Fabio Voller, Coordinatore Osservatorio di epidemiologia, ARS Toscana
Rosa Gini, Responsabile P.O. Farmaco epidemiologia, ARS Toscana
Giuseppe Roberto, Consulente, ARS Toscana

Segreteria organizzativa:
Claudia Tonon
ars.formazione@ars.toscana.it
055 4624309 - 347 8888418
fax: 055 3841403