La tutela dell'anziano non autosufficiente: un sistema di monitoraggio condiviso

Workshop - Firenze, 13 luglio 2018


Firenze, 13 luglio 2018
ore 9:00-13:00
Villa La Quiete – Sala delle Fanciulle, via di Boldrone n. 2

L'ARS, insieme ai settori competenti della Regione Toscana e al MeS, sta svolgendo un progetto a supporto del miglioramento dei servizi di Long-Term Care (LTC). Lo scopo principale è dare valore ad un sistema di monitoraggio che misuri il livello di tutela dell’anziano non autosufficiente, evidenziandone i punti di forza e le debolezze e proponendo possibili azioni di miglioramento. Questo workshop è l'occasione per fare il punto sull’attuale sistema di presa in carico socio-sanitaria dell’anziano non autosufficiente e sul progetto in corso di svolgimento. Verranno inoltre presentati gli indicatori che faranno parte del nuovo sistema di monitoraggio.

PrOTer (Programma di Osservazione del Territorio) è il portale ARS che raccoglie una selezione di indicatori per il monitoraggio dei principali percorsi assistenziali territoriali per la gestione delle cronicità, della non autosufficienza nell’anziano e della riabilitazione, secondo quanto previsto dagli indirizzi nazionali e regionali con particolare riferimento al Piano nazionale della cronicità. Consulta la sezione dedicata agli indicatori LTC.

Questo workshop è  rivolto aI direttori dei  Dipartimenti: Territorio, MMG, Assistenza infermieristica e Servizi sociali; ai coordinatori AFT; ai direttori delle zone-distretto; ai coordinatori sanitari, sociali e UVM di zona-distretto; agli infermieri e agli assistenti sociali.  Evento accreditato: 3 crediti Ecm.

Consulta il programma

Segreteria organizzativa e Provider ECM
Formas - Laboratorio regionale per la Formazione Sanitaria
Beatrice Lazzarotti
tel: 055-7948622 - mail: beatrice.lazzarotti@formas.toscana.it

Segreteria scientifica
ARS Toscana
Francesca Collini - Claudia Tonon
tel: 055-4624309 - mail: ars.formazione@ars.toscana.it