Online le presentazioni del convegno nazionale sulla gestione del paziente complesso nel territorio

I risultati conclusivi del progetto CCM su malattie croniche e paziente complesso


21/3/2018
Il 14 marzo 2018 si è svolto a Roma il convegno “La gestione del paziente complesso nel territorio: un compendio di buone pratiche", in cui sono stati presentati i risultati conclusivi del progetto “Malattie croniche: supporto e valutazione comparativa di interventi per l'identificazione proattiva e la presa in carico del paziente complesso finalizzati alla prevenzione dei ricoveri ripetuti” del programma 2015 del Centro nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute, proposto dalla Regione Toscana, in collaborazione con Agenas e con le Regioni Veneto, Emilia Romagna e Sardegna.

Il convegno ha permesso di sintetizzare le attività svolte e i prodotti ottenuti, mettendo in luce, obiettivo per obiettivo, i principali punti di forza e le principali criticità emerse durante i lavori. Proficua la sintesi finale delle principali indicazioni consolidate per la presa in carico del paziente complesso e, a conclusione della giornata, la tavola rotonda con i referenti del Ministero e delle Regioni partecipanti.

Il progetto esecutivo, primo nella graduatoria formulata al termine dell'iter di valutazione, si proponeva di facilitare e valutare in modo comparativo interventi per l’identificazione proattiva e la presa in carico a livello territoriale del paziente complesso in quattro Regioni, attraverso il raggiungimento di sette obiettivi specifici:
  • Individuare, dalla letteratura scientifica, le indicazioni evidence based sui modelli predittivi di identificazione dei pazienti ad alto consumo di risorse sanitarie e sui percorsi di cura (programmi assistenziali) per pattern di complessità.
  • Validare e confrontare alcuni algoritmi per l’identificazione dei pazienti complessi mediante i dati amministrativi.
  • Definire un set di contenuti minimi di un piano assistenziale individuale (PAI) per pazienti complessi.
  • Sperimentare una piattaforma informatica per la gestione integrata del paziente complesso.
  • Supportare la sperimentazione di interventi di identificazione pro-attiva dei pazienti complessi e di care management da parte di team multidisciplinari.
  • Valutare l’impatto dell’attuazione dei PAP in termini di qualità dell’assistenza erogata, volumi di prestazioni erogate ed esiti.
  • Produrre report contenenti proposte operative per il miglioramento dei servizi e diffusione delle informazioni a supporto delle politiche di programmazione sociosanitaria.

Le slide della giornata

Prima sessione: Il Progetto
Moderatore: Valeria Mastrilli 

Seconda sessione: Le esperienze delle Regioni: punti di forza e di debolezza
Moderatore: Paolo Francesconi

Terza sessione: Conclusioni
Moderatore: Mario Braga




Per approfondire