On line il nuovo portale Ars PROLEA per l'osservazione dei Livelli essenziali di assistenza

PROLEA è il Programma regionale di osservazione dei Livelli essenziali di assistenza


11/12/2017
Il nuovo Programma regionale di osservazione dei Livelli essenziali di assistenza dell'Ars, mette a disposizione - primo in Italia - un innovativo sistema di indicatori (attualmente 22). PROLEA misura tempestivamente equità, qualità e appropriatezza dei LEA, valutando in maniera ragionata come siano effettivamente garantiti nei diversi contesti locali i vari livelli di assistenza (attività ospedaliera, di pronto soccorso, specialistica e farmaceutica).

In particolare questo sistema permette ai decisori attività di benchmark orientate alla valutazione, per programmare e confrontare gli indicatori di equità, attività e di spesa.

Il portale consente infatti di monitorare l’uniforme erogazione dei LEA in condizioni di appropriatezza, di adeguato livello qualitativo e di efficienza, coerentemente con le risorse programmate del SSR, per garantirne una più equa distribuzione nella popolazione ed una maggiore correlazione tra gli indicatori di salute, di consumo di risorse e di esiti delle cure.

Per approfondire:

naviga all'interno del portale PROLEA